HDblog lancia la versione mobile del sito

23 dicembre 2015

È con piacere che oggi annunciamo la nuova versione mobile aggiornata di HDblog.it.

Abbiamo cercato di offrire ai nostri lettori la migliore navigazione possibile cercando di rendere estremamente fuibili, leggibili e rapidi da scorrere e sfogliare i nostri articoli, test, approfondimenti e contenuti e al tempo stesso di fornire tutti i principali strumenti che potete trovare nel sito desktop.

HDblog Mobile permette infatti di scorrere le centinaia di news settimanali con uno scroll velocissimo all’interno della home page e delle singole sezione. Avrete sempre sott’occhio il numero di nuove notizie che pubblichiamo giornalmente e un comodo menu laterale per poter selezionare contenuti più specifici come Applicazioni, Giochi, Forum e altre sezioni che mano a mano si aggiungeranno nel tempo.

Abbiamo sviluppato la versione mobile con un obiettivo principale: la possibilità di navigare su tutto il sito tenendo lo smartphone con una sola mano.

Per questo motivo tutte le informazioni principali e opzioni cercano di essere sempre dove le potete raggiungere con un tap ove possibile (ci saranno aggiornamenti in futuro per migliorare ancora l’esperienza nei commenti e schede tecniche) e grazie a gesture e Swype sarà possibile muoversi agevolmente tra le sezioni, articoli e menu.

L’interfaccia è realizzata seguendo le ultime novità estetiche tanto di moda negli ultimi mesi e cercando di rimanere chiara e semplice con solo quello che serve per poter leggere e visualizzare testi, immagini, prezzi, articoli correlati, informazioni aggiuntive e, ovviamente, seguire l’andamento dei commenti.

 

Prima di concludere l’articolo, senza scendere nei particolari che lasciamo scoprire a voi, un paio di note importanti:

  • La versione mobile sfrutta le ultime novità per quanto riguarda l’HTML 5 e altri linguaggi web. Purtroppo non tutte le piattaforme supportano le funzionalità avanzate del sito mobile e in particolare alcuni browser, distribuzioni Android vecchie e Windows Phone 8 (si spera W10 possa migliorare). Purtroppo l’infinita diversità HW Android e le limitazioni di alcuni OS non permettono una compatibilità al 100% di tutte le caratteristiche. Speriamo comunque di poter migliorare tutto con aggiornamenti futuri.
  • La sezione Schede Tecniche sono state finalmente inserite anche nella versione mobile del sito.

Infine un cenno all’applicazione vera e propria. Come avrete letto l’infinità di HW diversi è uno dei principali problemi nello sviluppo e stiamo ancora ultimando i test per rendere l’applicazione funzionante sul maggior numero di device Android. Su iOS siamo ormai ad una fase stabile e anche su WP lo sviluppo procede bene. Volendo lanciare l’applicazione contemporaneamente su tutte e tre le piattaforme, ci vorrà ancora un po’ di tempo anche a causa di problemi con la software house che inizialmente aveva preso in carico lo sviluppo dell’app e che non ha rispettato tempistiche e contratto. L’app è infatti stata completamente rifatta, rispecchia l’estetica del sito mobile ma ha funzionalità in più, maggiore velocità, possibilità di salvare articoli e interagire in modo migliore con il sito e la community, oltre a notifiche push e altre caratteristiche che vi mostreremo appena possibile.